PREVENZIONE BRUXISMO ED IGIENE


La placca batterica

È una sottile pellicola, che aderisce ai denti e a tutte le altre superfici presenti nel cavo orale (lingua, protesi, apparecchi dentali, ecc.). Si può rimuovere a casa con spazzolino, filo interdentale e scovolino ed è indispensabile per prevenire l’insorgere di gengiviti e carie. Se ci si dimentica della placca (che si forma continuamente, anche indipendentemente dai pasti) per troppo tempo questa inizia a mineralizzarsi formando il tartaro, impossibile da rimuovere da soli, ma solo con un intervento di igiene dentale professionale.

 

IGIENE: Detartrasi e levigature radicolari

In base al caso specifico può essere necessaria una semplice seduta di detartrasi o un ciclo di levigatura radicolare.
La detartrasi (o ablazione del tartaro) è la rimozione, con punte ultrasoniche, del tartaro presente sopra le gengive. Non necessita generalmente di anestesia, tranne che in pazienti con siti particolarmente sensibili.

La levigatura radicolare è la rimozione con punte ultrasoniche e manuali (curettes) del tartaro sottogengivale. In alcuni casi può essere necessario l’uso di antibiotici locali . Di norma richiede l’anestesia e la programmazione di più sedute per completare tutte le zone che necessitano di questa pulizia più profonda.

In entrambi i casi gli odontoiatri eseguono una lucidatura finale per la rimozione di eventuali macchie dovute ad alimentazione, fumo, caffè, ecc. Per la prevenzione è fondamentale programmare richiami periodici di igiene orale con tempistiche individuali che consiglia il clinico, al fine di tenere sotto controllo l’evoluzione delle gengiviti in parodontite (detta comunemente piorrea), che possono evolversi in riassorbimenti ossei e conseguente mobilità dentale.

Bruxismo

Comunemente chiamato “digrignamento dei denti” il bruxismo è un’abitudine riscontrabile in moltissime persone, specie adolescenti e over 30. E’ una delle forme più gravi dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e consiste nel serrare involontariamente i denti sfregandoli gli uni con gli altri provocando forte affaticamento muscolare e abrasione delle superfici dentali. Può verificarsi sia di giorno che di notte, anche se è maggiormente frequente nelle ore notturne quando, durante la fase 2 del sonno, si perde il controllo razionale.

Cause

Tra i motivi del bruxismo si annoverano fattori locali (infiammazioni e gengiviti), fattori sistemici (carenze nutrizionali, parassiti intestinali, fenomeni allergici, disturbi del sistema endocrino) e, spesso, fattori psicologici (distrubi della personalità, disturbi neurologici, condizioni particolarmente intense e prolungate di stress fisico e mentale).

Essendo una "parafunzione" (ossia un movimento non finalizzato ad uno scopo) involontaria, è solitamente un disturbo inconsapevole e riconoscibile solo attraverso i suoi sintomi ed i suoi effetti.
La corretta diagnosi del bruxismo è effettuata sulla base dei vostri sintomi, sull’accurato controllo dei movimenti mandibolari, sull’analisi di radiografie e modelli della vostra bocca, oltre che su ulteriori esami diagnostici. In questo modo è possibile riconoscere la gravità della situazione e ricorrere al trattamento più opportuno come:

Bite notturni e placche di svincolo

Il bite notturno è una placchetta di resina trasparente che si posiziona sull’ arcata superiore o inferiore .Una volta indossata impedirà alle arcate di intercuspidarsi, facendole scivolare in modo non traumatico al loro contatto.
Così i denti non si consumeranno e il sonno ed il riposo del paziente tenderanno a migliorare notevolmente dopo qualche settimana dalla consegna del bite.

Nei casi in cui si renda necessario non solo proteggere ma addirittura correggere il morso del paziente a motivo di particolari problematiche a carico dell’articolazione temporo-mandibolare o quando vecchie cure protesiche o ortodontiche abbiano cambiato le naturali vie di occlusione del paziente abbiamo la possibilità di creare placche di svincolo personalizzate che a differenza dei bite notturni guidano la chiusura delle arcate seguendo determinati tragitti più corretti.

ALTRI TRATTAMENTI

Scroll to top